CHI SIAMO

La nostra associazione nasce il 19 Ottobre 2012 quando abbiamo deciso di rendere “formale” e organizzata un’attività e un impegno verso un tema che purtroppo abbiamo iniziato a conoscere con la scomparsa di Fabio, il 1° marzo 2010, e che attualmente la cronaca locale, nazionale e sportiva dà sempre più spazio: La morte cardiaca improvvisa

Fabio cade a terra prima dell’inizio della partita di calcetto, apparentemente svenuto viene soccorso dagli amici che si rendono subito conto che non si tratta di un semplice svenimento. Allertano il 118; sul posto dopo circa 10 minuti arrivano un mezzo MSB (ambulanza) e un MSA (automedica).

Il medico e l’infermiera insieme ai soccorritori eseguono sul posto le manovre rianimatorie per 70 minuti… Decidono poi di trasportare Fabio in ospedale dove poco dopo non si potrà fare altro che constatarne  il decesso.

"TUTTI PER FABIO ONLUS" è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che si pone i seguenti obbiettivi:
- Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della defibrillazione precoce.
- Formare qualsiasi cittadino in merito alla cultura di primo soccorso cardiopolmonare e defibrillazione come strumenti imprescindibili per mantenere in vita una persona fino all'arrivo dei soccorsi.
- Organizzare raccolte fondi per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) da collocare sul nostro territorio.

Dal 30 gennaio 2015, con Deliberazione 30/2015
l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) Lombardia ha riconosciuto la nostra associazione Centro di Formazione BLS-D 
(Basic Life Support-Defibrillation) per personale laico.

Il nostro team di istruttori volontari è formato da medici rianimatori e infermieri, soccorritori del servizio di emergenza urgenza e laici accreditati dai centri AREU, IRC-COM e FIAC.

Chiunque fosse interessato ad avere informazioni, associarsi o sostenerci non esiti a contattarci!


                                      Scarica qui la locandina

Sei su facebook? 
Iscriviti al gruppo per restare aggiornato sulle nostre attività
 CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento